I danni dello zucchero sull’organismo

Lo zucchero fa male: ci porta ad ingrassare, aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche e crea dipendenza. Sei proprio sicuro di voler continuare ad utilizzare lo zucchero nella tua alimentazione?

Quando si parla di nutrizione sana, ci si riferisce al fatto di stare bene e in salute mangiando correttamente. Prendersi cura di sé è fondamentale e un’alimentazione sana può essere un valido alleato. Scegliere gli alimenti, beneficiare delle loro proprietà e abbinarli nel modo giusto lavorando sui nutrienti e il loro equilibrio all’interno dei pasti, su come cucinarli e scoprire nuovi cibi è il fondamento della nutrizione sana.

Uno dei primi passi è l’eliminazione dello zucchero.

In questo articolo parleremo proprio del perché lo zucchero fa male e quali conseguenze ha questa sostanza sul nostro organismo. Cominciamo!

Lo zucchero fa ingrassare

Lo zucchero fa ingrassare e lo sappiamo bene. Quando cominciamo una dieta o vogliamo eliminare qualche chilo di troppo il primo passo che facciamo è eliminare lo zucchero dall’alimentazione. Quasi immediatamente ci accorgiamo che stiamo meglio. Vero?

Il motivo è semplice: una grande quantità di zucchero viene metabolizzato e assorbito velocemente e provoca un repentino innalzamento della glicemia all’interno del nostro organismo. Il corpo reagisce con una sovrapproduzione altrettanto veloce di insulina.

Più zuccheri assumiamo, più insulina verrà prodotta.

Il meccanismo qui descritto provoca quella che si viene chiamata ipoglicemia. Questo processo ci spinge a mangiare altri zuccheri, provocando un nuovo attacco di fame. Un vero e proprio circolo vizioso che ci porta ad assumere continuamente zuccheri aumentando, di fatto, l’apporto calorico giornaliero a carico dell’organismo.

Lo zucchero aumenta il rischio di sviluppo delle malattie croniche

Oltre a far ingrassare di brutto per colpa del meccanismo dell’ipoglicemia, lo zucchero aumenta di fatto anche il rischio di sviluppare malattie croniche a carico dell’organismo.

Lo zucchero danneggia il nostro corpo in modo irreparabile e favorisce lo sviluppo di malattie croniche perché

  • provoca lo sviluppo dell’insulino-resistenza (riduzione dell’efficacia dell’insulina);
  • crea le condizioni per lo sviluppo di diabete, sindrome metabolica e tumori;
  • danneggia in modo irreparabile la pelle, con tutte le conseguenze facilmente prevedibilii (si presenta il fenomeno della glicazione, ovvero il legame tra zucchero e proteine corporee che provoca un deterioramento della struttura e della funzionalità  di queste ultime).

Lo zucchero aumenta il rischio di sviluppare una condizione di sovrappeso, del diabete di tipo 2, sindrome metabolica, aumenta le potenzialità letali dei problemi cardiovascolari e tanto altro ancora.

Lo zucchero crea dipendenza

Il terzo motivo che può convincerci ad eliminare lo zucchero dalla nostra dieta (e dalla nostra vita) è quello di comprendere che questa sostanza, così dolce e buona, provoca dipendenza al pari di una droga.

Lo zucchero è come una droga per il corpo umano, crea dipendenza.

Ecco, lo abbiamo detto chiaro e tondo. Lo zucchero assicura il rilascio dopamina, l’ormone della felicità. Lo stato di esaltazione legato a questo processo – però, dura davvero poco. Esaurito l’effetto, il cervello ne chiede ancora e questa richiesta innesca un circolo vizioso che ci porta ad assumere e consumare sempre più zucchero e ingrassare.

Ci sono ancora dubbi per cui non dovremmo cominciare immediatamente ad eliminare lo zucchero dalla dieta?

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by Mariano C. | 13 Maggio 2021
Deficienza da Magnesio: che cos’è e cosa fare se ne soffri
Il magnesio è uno dei principali minerali che utilizza il corpo umano per vivere e restare in salute. Se hai una carenza di magnesio i segnali sono chiari e devi...
Posted by Mariano C. | 5 Maggio 2021
Che cos’è l’Olio MCT e perché utilizzarlo
I trigliceridi a catena media (chiamati anche MCT) sono un tipo di grasso che ha tantissimi effetti benefici sul nostro organismo. In particolare, l’olio MCT è un ottimo integratore da...
Posted by Mariano C. | 30 Aprile 2021
Leaky Gut: la guida completa alla Permeabilità Intestinale
La sindrome dell'intestino permeabile è sempre più diffusa negli ultimi anni.  Quando le pareti intestinali cominciano a cedere, le sostanze più grosse penetrano infilandosi poi anche nel flusso sanguigno. Stessa...