Ruolo del microbiota intestinale nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale: cosa abbiamo imparato negli ultimi 10 anni?

La malattia infiammatoria intestinale (IBD) comprende due condizioni distinte: la colite ulcerosa (UC) e la malattia di Crohn (CD) che sono caratterizzate da un’infiammazione cronica recidivante dell’intestino in individui geneticamente predisposti.L’IBD è stata storicamente considerata una malattia “occidentale”, ma nell’ultimo decennio c’è stato un netto aumento della sua incidenza e prevalenza, suggerendo che sta progressivamente emergendo come un’epidemia globale. Nelle regioni ad alta prevalenza l’incidenza di IBD ha continuato a crescere negli ultimi dieci anni
Disbiosi
Il normale microbioma intestinale comprende 100 miliardi di microbi diversi, per lo più batteri, che comprendono oltre 1100 specie prevalenti, con almeno 160 specie tipiche per ogni individuo (Bacteroides , Prevotella o Ruminococcus ) e la loro presenza dipende dalla dieta e non dall’età o dal BMI. Ulteriori analisi suggeriscono che l’enterotipo Bacteroides sia associato a una dieta ricca di proteine, rispetto all’enterotipo Prevotella associato a una dieta ricca di carboidrati.
La disbiosi è un cambiamento definitivo del microbiota intestinale normale con una rottura del mutualismo ospite-microbico è probabilmente l’evento determinante nello sviluppo dell’IBD. Alcuni di questi cambiamenti nel microbioma intestinale sono stati rilevati nei pazienti che soffrono di IBD. Nei pazienti con IBD si è scoperto che la maggior parte dei batteri patogeni appartiene al phylum Proteobacteria e inoltre nella maggior parte dei pazienti con IBD si ha un aumento di E.coli ceppo patogeno e una diminuzione dei Firmicutes.
Una domanda che ci possiamo porre è “come il paziente risponde alla disbiosi”?

Il diagramma di Venn descrive il ruolo di come i vari fattori ambientali posso influenzare l’eziopatogenesi della malattia infiammatoria intestinale e quindi la disbiosi e il modo in cui può rispondere il paziente e il tutto dipende da:
• Immunità intestinale dell’ospite correlata allo stato della mucosa intestinale; più è infiammata,più la disbiosi è accentuata e più è la concentrazione di citochine infiammatorie aumenta.

• La concentrazione dei patogeni; svolge un ruolo importante nell’evoluzione dell’IBD.Sono stati riscontrati nei pazienti affetti da IBD, Helicobacter bilis, Campylobacter,Campylobacter concisus, Fusobacterium varium.
Uno studio a lungo termine pubblicato nel 2009 documenta il rischio di sviluppare una IBD dopo un’infezione acuta da Campylobacter jejuni,Salmonella o Yersinia.

Interventi mirati per la risoluzione e miglioramento per l’IBD

Probiotici e prebiotici
E’stato osservato che l’assunzione di probiotici intesi come (microorganismi vivi che se assunti in determinate quantità danno benifici all’organismo umano) e prebiotici ( fibre vegetali ) migliori lo stato della mucosa intestinale riducendo la disbiosi.
I probiotici più comuni usati nel trattamento della IBD sono stati Lactobacillus sp,Bifidobacterium sp, Sacchromyces bouladrii , E. coli Nissle 1917 e la combinazione probiotica VSL # 3.
I prebiotici più utilizzati invece sono, inulina, fruttooligosaccaride (FOS), galattooligosaccaridi e lattulosio che stimolano la crescita dei Lactobacillus e il Bifidobacterium . Questi batteri producono acidi grassi a catena corta SCFA che hanno un effetto antiinfiammatorio nelle malattie infiammatorie intestinali.

Antibiotici
Un paio di recenti meta-analisi sugli antibiotici nell’IBD hanno scoperto che l’uso di antibiotici ha migliorato i risultati clinici dei pazienti con IBD. Il meccanismo attraverso il quale si ritiene che gli antibiotici siano utili ai pazienti con IBD è l’inibizione di batteri patogeni. I principali problemi con il trattamento antibiotico comprendono la mancanza di comprensione di quali batteri possano essere coinvolti precisamente nell’iniziazione dell’infiammazione e nella potenziale resistenza agli antibiotici stessi.
Trapianto Fecale
Trapianto fecale o terapia microbica fecale (FMT) come è più comunemente noto è una tecnica in cui le feci vengono prelevate da una persona sana e inserite in una persona malsana, con intento curativo.L’origine del trapianto fecale come metodo per il trattamento della patologia enterica può essere fatta risalire a più di due millenni, quando era usata come medicina tradizionale cinese per trattare la diarrea. Avrebbe teoricamente un effetto benefico anche nei pazienti con IBD ma se pur ci sono dei dati fortemente promettenti sono state anche sollevate alcune preoccupazioni in merito alla sicurezza e agli effetti collaterali, con alcuni pazienti con IBD a seguito di FMT e le ovvie questioni relative alla potenziale trasmissione di malattie infettive ospiti.

Cibi anti-infiammatori

L’incidenza di IBD è fortemente in aumento nei paesi occidentali come già detto,sembra che questo fattore sia legato fortemente alla dieta occidentale,essendo una dieta ricca di grassi e povera di fibre. Lo scopo del trattamento dietetico in queste patologie è volto ad adeguare l’apporto nutrizionale ai fabbisogni del paziente tenendo comunque conto delle intolleranze alimentari e consigliando cibi che non impegnano eccessivamente i tratti intestinali infiammati.È fondamentale per chiunque abbia una condizione tale,una dieta anti-infiammatoria. Una dieta che elimina gli alimenti che causano l’infiammazione e include alimenti che riducono l’infiammazione nel corpo. Ecco qui alcuni alimenti anti-infiammatori da considerare nella propria dieta
• Da considerare l’importanza nell’alimentazione anti-infiammatoria il pesce ricco di omega3 come il salmone,le aringhe,le sardine,lo sgombro e le acciughe.
• Consumo di olio extraverginedi oliva.L’olio d’oliva contiene composti anti-infiammatori come antiossidanti, macronutrienti e acidi grassi monoinsaturi. E le olive sono ricche di vitamina E, fibre, rame e calcio. L’olio d’oliva contiene composti fenolici biologicamente attivi (polifenoli) che hanno effetti positivi sulle lipoproteine ​​plasmatiche, sul danno ossidativo, sui marcatori infiammatori, sulla funzione piastrinica e cellulare e sull’attività antimicrobica.Le olive e l’olio d’oliva dovrebbero essere componenti chiave di una dieta anti-infiammatoria ben formulata.
• Semi di zucca,lino,canapa e chia sono fonti di proteine e grassi sani.Le noci di macadamia e noci e burri fatti con queste noci sono buone opzioni
• Brodo di ossa e burro ghee

Digiuno intermittente
Il digiuno può accelerare il processo di guarigione. La digestione di cibi solidi crea uno stress significativo sull’apparato digerente, irrita il rivestimento intestinale e porta a processi infiammatori. Quando digiuniamo,i nostri corpi possono conservare l’energia usata per digerire, elaborare e assimilare cibi solidi e utilizzare questa energia per la guarigione e la disintossicazione. Possiamo anche preparare alimenti come il brodo di ossa per eliminare lo stress dall’intestino e ripristinare il microbioma.Ci sono numerosi benefici per la salute dati dal digiuno. I 12 principali vantaggi del digiuno includono:
• Riduce l’infiammazione
• Stimola lo sviluppo delle cellule staminali
• Migliora i meccanismi di riparazione genetica
• Riduce il rischio di malattie croniche
• Stimola l’autofagia cellulare
• Prende lo stress del sistema digestivo
• Stimola la combustione dei grassi
• Aumenta i livelli di energia
• Migliora la sensibilità all’insulina
• Miglioramento della salute mentale
• Migliore relazione con il cibo
• Crescita spirituale e intuizione perfezionata

Brodo di ossa
Con il brodo di ossa, ti astieni dal cibo solido e consumi solo brodo di ossa e acqua.Ci sono molti benefici del digiuno con il brodo di ossa.
Ecco i 5 principali benefici:
• Uno dei principali benefici per la salute, del brodo di ossa è la sua capacità di riparare e guarire l’intestino. L’elevata quantità di zucchero, alimenti trasformati, OGM, alcol, uso di antibiotici, ecc. Sono tutti estremamente dannosi per l’intestino e possono causare la sindrome dell’intestino permeabile. Il brodo di ossa è ricco di collagene e di aminoacidi proline, glutammina, glicina e arginina che aiutano a ripristinare la mucosa intestinale dando un rivestimento intestinale sano. Quandi l’intestino guarisce e la risposta immunitaria si stabilizza e le sensibilità alimentari possono migliorare.

• Il brodo di ossa contiene molti composti che sono ottimi per articolazioni, tendini e legamenti. Forse il più importante è il collagene, che è fondamentale per le articolazioni sane.

• Supporta un metabolismo sano e ti aiuta a perdere peso in eccesso

• Supporta la disintossicazione e rafforza il sistema immunitario
l miglior brodo d’ossa è il brodo che si può fare a casa. Bisogna cuocere a fuoco lento le ossa e il tessuto connettivo per almeno 10 ore. Più a lungo e più è cotto, più il collagene viene rilasciato.Il brodo di ossa può essere prodotto da qualsiasi animale con ossa, tra cui pesce, pollo, tacchino, manzo, agnello, bisonte e cervo. Le ossa e il tessuto connettivo dovrebbero provenire da animali biologici, nutriti con erba o pesce pescato in natura. Knuckles, piedi di pollo e ossa del femore contengono il maggior numero di collagene.Ci sono molti brodi di ossa commerciali disponibili. Il brodo di osso premade è disponibile sia in forma liquida che in polvere.
Accorgimenti per l’uso del brodo di ossa: non usare mai ossa di animali allevati convenzionalmente o di pesce allevato. Questi animali sono esposti a ormoni, antibiotici, pesticidi, erbicidi e altre tossine.Bevi il tuo brodo di ossa da contenitori in vetro e non di plastica. Le materie plastiche hanno sostanze chimiche xenoestrogeniche tossiche che possono danneggiare il tuo corpo. Queste sostanze chimiche possono depositarsi nel brodo.Bere molta acqua filtrata durante il periodo di digiuno.
Burro ghee
Il Ghee favorisce la funzione fisiologica della digestione. Contribuisce a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. È un alimento che nutre e dà sostegno a tutti i sette tipi di tessuti del corpo. Agisce favorevolmente sulla funzionalità del sistema nervoso, contribuendo a mantenere la mente calma, facilita l’apprendimento mnemonico e stimola i processi intellettivi. Non necessita di refrigerazione, è facilmente digeribile ed il suo gusto leggermente dolce rende le pietanze più raffinate e piene nel gusto.
Si usa per cucinare, friggere e arrostire perché si può scaldare e cuocere senza diminuire e quindi perdere le sue qualità, ogni altro olio o grasso ad alte temperature diventa difficilmente digeribile. Pertanto, è l’unico grasso che aiuta il corpo anziché appesantirlo. Diventa, quindi, adatto anche a coloro che devono evitare i grassi, poiché aiuta a tenere più in equilibrio il colesterolo.
Il Ghee rafforza la parte difensiva del nostro corpo e il sistema immunitario, toglie il senso d’ansia e di nervosismo, purifica il nostro organismo da eventuali scorie, abbassa il colesterolo, tranquillizza i nervi, rende le articolazioni più sciolte e fluide. Migliora le funzioni del nostro cervello, agisce come tonico, migliora l’intelligenza e la memoria, rafforza il fegato, allontana i bruciori allo stomaco, scioglie le tossine e toglie l’acidità del corpo, sollecita la secrezione, crea e rende la pelle morbida, elastica, tonica e liscia.
• Contiene le sostanze minerali: Na, Ka, Ca, Ph, Mg, Fe.
• Contiene le vitamine A, E e B3.
• Contiene importanti grassi vegetali non solidi.
• Contiene importanti acidi non saturi.
• È esente da proteine animali.
• È esente da elementi aggiunti

Domande spesso frequenti con la dietoterapia
• Che tipo di dieta devo andare a fare? Tenendo conto di quanto già detto non esiste una dieta specifica ma una dieta personalizzata ma comunque studi recenti hanno mostrato come una dieta a basso contenuto di FODMAP va più che bene o ancora meglio una dieta paleo.

• Che cos’è la dieta paleo?
Un regime alimentare che enfatizza l’assunzione di carne magra e alimenti non cerialicoli a base vegetale. La dieta non si concentra sull’eliminazione di determinati alimenti ma più che altro sull’equilibrio dell’apporto calorico. La dieta paleo sostiene che la proteina magra sia la fonte del 30-35% dell’apporto calorico giornaliero oltre a essere una dieta molto ricca di fibre da fonti non cerealicole a base vegetale

• E la dieta FODMAP?
FODMAP è l’acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli, ossia serie di carboidrati a corta catena; queste molecole si possono trovare in numerosi alimenti, per esempio sotto forma di fruttosio (frutta, miele) lattosio (latte e latticini),fruttani (anche noti come inulina, si trovano in frumento, cipolla, aglio). Una dieta a basso contenuto di FODMAP può contribuire a ridurre i sintomi. Questa dieta limita anche le fibre, poiché alcuni alimenti che ne sono particolarmente ricchi contengono elevate quantità di FODMAP. La fibra è formata da carboidrati complessi che il corpo non può digerire, contenuti in alimenti vegetali come fagioli, frutta, verdura, cereali integrali, ecc.In genere il protocollo è previsto che duri in totale 6-8 settimane: nella prima fase si eliminano i cibi ricchi di FODMAP.

• Ma qual è la dieta migliore allora?
La risposta è dipende,dipende dal nostra risposta individuale.Oggi spesso si fa un abuso di queste pratiche,bisogna sempre affidarsi ad un esperto.

• Devo prendere anche degli integratori di vitamine?
Potrebbero essere necessari soprattutto per chi soffre di morbo di Crohn perché questa malattia colpisce l’intestino tenue,cioè la parte deputata all’assorbimento delle vitamine. In generale,la maggior parte dei pazienti trae giovamento da un’assunzione regolare di preparati multivitaminici.
• Devo prendere anche degli integratori per i Sali minerali?
Dipende,di solito non si ha una carenza di essi ma bisogna sempre parlarne con il proprio medico e nutrizionista soprattutto in caso di diarrea.

• E quanto devo bere?
Chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali ha spesso diarrea e quindi è a rischio di disidratazione e di eventuali problemi renali. I pazienti con morbo di Crohn per esempio hanno un maggiore rischio di sviluppare calcoli renali,quindi devono necessariamente idratarsi. Quindi la risposta è si, bere molto.

• E posso fare attività fisica?
La risposta è si,poiché chi soffre di malattie cronico infiammatorie ha anche un maggiore rischio di sviluppare l’osteoporosi. Per quanto riguarda il grado dell’attività fisica sarete voi stessi,in base ai vostri disturbi che avete a capire quale sia lo sforzo più opportuno e quindi l’attività fisica giusta da fare.

CONCLUSIONE

Il cuore del processo infiammatorio nell’IBD è la “disbiosi” del microbioma intestinale.Il prossimo decennio aiuterà a svelare le complessità delle difese immunitarie dell’ospite che determinano questa intrigante ecologia ospite-microbioma. Aprirà le porte a più interventi terapeutici “personalizzati”, che comprenderebbero il genotipo e il sierotipo dell’ospite, il fenotipo della malattia, i profili di espressione genica delle cellule immunitarie e la composizione del microbioma per decidere la migliore strategia per il trattamento di pazienti con IBD. Ciò introdurrà un cambio di paradigma nella gestione dei pazienti con un passaggio dalla terapia generica standard a un approccio scientifico e personalizzato basato sulle esigenze dei singoli pazienti.

Riferimenti