Carne bianca? Meglio se free range

Carne bianca? Meglio se free range

Gli animali allevati Free Range sono animali “felici” di conseguenza, la loro carne è ottima, ma scopriamo qualcosa di più su questo fenomeno di allevamento.
Purtroppo in Italia sono ancora pochi gli spazi di questo tipo, solo 15 allevamenti registrati.
Nel free-range per esempio le galline devono avere una densità di una ogni 10 metri quadri all’aperto, e di 4 a metro quadro all’interno del pollaio.
Il pollo allevato free range fa più esercizio fisico, ha accesso a fonti di cibo sia vegetale che animale, infatti la spontanea attitudine esplorativa gli permette di ingerire consistenti quantità d’erba, che rappresentano un’integrazione della razione soprattutto da un punto di vista antiossidante. L’erba è, ricca di sostanze antiossidanti, alfa-tocoferolo, beta-carotene, polifenoli e di alcuni acidi grassi polinsaturi ed in special modo quelli appartenenti alla serie omega-3. L’intensa attività motoria è inoltre il fattore determinante per ottenere carni più magre, più ricche in ferro e di maggior consistenza.
La necessità di avere un prodotto sempre più sano, avviene soprattutto per la salvaguardia della salute dell’uomo, poiché è stata accertata anche la tossicità di alcuni pesticidi usati nelle coltivazioni intensive per la produzione dei mangimi e quella dei conservanti come nitriti e nitrati (responsabili dell’inossidabile colore rosso vivo di carni e pesci).
La carne di pollo rurale ha un rapporto Omega 3 Omega 6 ottimale. Gli acidi grassi polisaturi della famiglia Omega 3 hanno innumerevoli effetti benefici sulla salute umana. ma il vero segreto è mantenere il rapporto Omega 3 e Omega 6 inferiore a 4,5/5. In una tipica dieta occidentale il valore supera sempre il limite di 10. Lo sbilanciamento dei rapporti eleva molto il rischio di malattie come tumori, malattie cardiovascolari e diabete. Il Pollo Rurale ha il valore più basso mai riconosciuto nelle carni.
Alcuni indirizzi dove trovare prodotti free range:

Cascina Losetta: Stradale Baudenasca, 59, 10064 Pinerolo TO tel. 366 524 3774

San Bartolomeo:

Azienda Agricola Cerracchio • Vetralla (VT)
Allevamento polli e galline

Azienda Agricola la Trinità • Marta (VT)
Allevamento polli e tacchinelle

Azienda Agricola Monte Cardone • Marta (VT)
Allevamento tacchini

Azienda Agricola Poggio Montano • Vetralla (VT)
Allevamento polli

Per visitare l’ Azienda – Virginia tel. +39 335 1355275

Bio Farm Orto di Arianna Vulpiani : Via Tiberina, 178, 00188 Roma RM tel 327 701 3090

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by Francesco | 18 Aprile 2019
Quanto la tua dieta dipende dai tuoi pensieri? La relazione tra stile alimentare e stile cognitivo
  Lo stile cognitivo e i nostri pensieri possono condizionare le nostre abitudini alimentari e influenzare in maniera significativa la nostra dieta e il raggiungimento degli obiettivi condivisi e prefissati...
Posted by Francesco | 15 Aprile 2019
Ruolo del microbiota intestinale nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale: cosa abbiamo imparato negli ultimi 10 anni?
La malattia infiammatoria intestinale (IBD) comprende due condizioni distinte: la colite ulcerosa (UC) e la malattia di Crohn (CD) che sono caratterizzate da un'infiammazione cronica recidivante dell'intestino in individui geneticamente...
Posted by Francesco | 10 Aprile 2019
Collagene proprietà e benefici
Potremmo affermare che il “collagene” è il miglior amico dell’uomo…e direi anche della donna, che ben conosce le proprietà che aiutano pelle, capelli, unghie e ossa. Ma conosciamolo meglio con...