Burro ghee: proprietà e benefici per la salute

Burro ghee: proprietà e benefici per la salute

burro ghee

Quante volte vi hanno ammonito sul consumo di burro e quante volte avete pensato a una alternativa? Troppi grassi a detta di qualcuno…

E avete mai sentito parlare del burro ghee? Qualcuno più informato, soprattutto conoscitore dell’ Ayurveda sa già di cosa stiamo parlando. Esiste da migliaia di anni, conosciuto soprattutto in  Nepal, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka, ora anche in occidente lo si  sta imparando ad amare, grazie alle ricchissime proprietà nutritive (vitamine A, D, riboflavina, minerali, tra cui calcio, magnesio, fosforo e potassio) .

E’ ricco di K2 e CLA (acido linoleico coniugato) – un antiossidante con proprietà antivirali e la Vit D contenuta è immediatamente assimilabile. Essendo privo sia di caseina che di lattosio è indicato anche per i soggetti con intolleranze e allergie. Nelle cucine di molti ristoranti il  più gettonato ultimamente è il burro chiarificato.

CHE COSA E’ IL BURRO GHEE

E’ ottenuto attraverso un processo di bollitura del burro non salato a 100/120 gradi  e  si può preparare anche a casa. Con la bollitura e la successiva evaporazione si elimina l’acqua e avviene la separazione delle caseine precipitate (proteina presente in abbondanza nel latte). Il liquido ottenuto viene filtrato servendosi di  un colino a trama fitta e versato,  ancora caldo in un vasetto di vetro. Si lascia raffreddare a temperatura ambiente, una volta solidificato deve essere conservato in luogo fresco e asciutto (non necessariamente  in frigo).

EFFETTI BENEFICI

Immaginiamo il nostro intestino come un posto che conosciamo bene: la metropolitana! Ogni persona segue il proprio  ritmo e va per la sua direzione regolarmente e laboriosamente ma  possono arrivare “agenti di disturbo” che portano caos all’andamento giornaliero (additivi, sostanze raffinate etc..), qui entrano in gioco “i rinforzi” e cioè i nutrienti, che aiutano l’intestino ad ogni sorta di attacco e intrusione, permettendo di espellere i residui alimentari quotidianamente, in quanto la mucosa intestinale ha bisogno di un rinnovamento continuo delle sue cellule, dato che gli enterociti (cellule deputate all’assorbimento delle sostanze nutritive) vivono solo pochi giorni .

Un ottimo aiuto ci è fornito dall’Acido Butirrico che è necessario per la salute metabolica della mucosa del colon e più in generale dell’intero organismo. Qui entra in gioco il Burro Ghee (composto per il 65% da acidi grassi saturi) come nutriente fonte di energia per la mucosa intestinale.

Conosciuto nella medicina tradizionale indiana – Ayurveda- come elisir di lunga vita e giovinezza,  migliora il sistema immunitario e nervoso ed è ricco di sostanze antiossidanti . Assumendone un cucchiaino a digiuno allevia la gastrite, consumato con altri alimenti favorisce l’assorbimento di sali minerali e vitamine in essi contenuti. Può essere utilizzato in cucina per la cottura in padella e facendolo sciogliere a “bagno maria” può essere utilizzato come condimento di gustose insalate. Ma il burro ghee non è solo utilizzato in cucina e come alimento, fortunatamente ha impiego anche in cosmesi,  poiché può essere utilizzato come base di creme idratanti per il corpo e per lenire ferite.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by Francesco | 18 Aprile 2019
Quanto la tua dieta dipende dai tuoi pensieri? Dimagrire anche con il pensiero.
  I nostri pensieri possono condizionare le nostre abitudini alimentari e influenzare in maniera significativa la nostra dieta, in particolare il raggiungimento degli obiettivi condivisi e prefissati dal piano nutrizionale....
Posted by Francesco | 15 Aprile 2019
Ruolo del microbiota intestinale nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale: cosa abbiamo imparato negli ultimi 10 anni?
La malattia infiammatoria intestinale (IBD) comprende due condizioni distinte: la colite ulcerosa (UC) e la malattia di Crohn (CD) che sono caratterizzate da un'infiammazione cronica recidivante dell'intestino in individui geneticamente...
Posted by Francesco | 10 Aprile 2019
Collagene proprietà e benefici
Potremmo affermare che il “collagene” è il miglior amico dell’uomo…e direi anche della donna, che ben conosce le proprietà che aiutano pelle, capelli, unghie e ossa. Ma conosciamolo meglio con...