Uova? Solo quelle provenienti da galline felici

Uova? Solo quelle provenienti da galline felici

uova

Un dubbio ci attanaglia da anni, ancora non sciolto, ancora nessuna risposta definitiva e certa, nessuno si pronuncia con decisione sul dilemma…è nato prima l’uovo o la gallina?!

Per cercare di arrivare ad una ipotesi di verità possiamo iniziare a conoscere meglio quello su cui io posso darvi le indicazioni più precise su valori e nutrizione e, dato che non ho avuto la fortuna di crescere in campagna e le galline sono a me un mondo ancora parzialmente sconosciuto…parleremo delle uova.

L’uovo è considerato l’elemento più completo e al primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico, poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali e utilizzabili , quindi in ogni fase della vita dell’essere umano, partendo dalla crescita del bambino fino ad arrivare alla perdita muscolare dell’anziano, l’uovo rappresenta un alimento fondamentale per una sana e corretta alimentazione.

Sfatiamo subito l’errata convinzione che assumere uova favorisca l’aumento della colesterolemia, poiché al contrario, i grassi delle uova rientrano tra quelli che fanno bene alla salute .

L’uovo di gallina è estremamente ricco sia di vitamine del gruppo B sia di vitamine liposolubili (A, D, K, E), oltre che di fosforo, calcio, ferro, selenio e zinco, microelementi chiave per la salute. Il buon contenuto in vitamina B12, per esempio, può prevenirne la carenza, molto comune tra vegetariani e anemici, mentre la presenza di vitamine D, A ed E rende l’uovo l’unico alimento (seguito dal burro) che può vantare la coesistenza e il notevole contenuto di queste vitamine.

La maggior parte dei nutrienti è concentrata nel rosso, invece nell’albume troviamo tra il 50 e l’80% di potassio, riboflavina e proteine, e oltre l’80% di magnesio, sodio, e niacina. Nelle diete degli sportivi spesso troviamo il massiccio consumo di albume in tutte le sue molteplici ricette.

Sfatiamo un altro preconcetto sulla digeribilità dell’uovo, cosa falsa soprattutto se consumato strapazzato, alla coque o in camicia.

DOVE E COME SCEGLIERE LE UOVA

Proprio per tornare al dubbio iniziale, sono andato a conoscere Arianna Vulpiani che di uova se ne intende, poiché ha creato per le galline una vera e propria oasi di benessere.

Sulla  via Tiberina al numero 178 , vicino  Roma, all’interno dell’orto biologico dove “affitti una porzione di orto, l’azienda lo coltiva e tu raccogli i tuoi ortaggi senza alcuno sforzo”, c’è un piccolo allevamento all’aperto di galline ovaiole (comprate da un allevatore biologico), dove ogni giorno si possono avere uova fresche a km 0!

Qui le galline sono allevate in condizioni migliori del tradizionale metodo dell’ agricoltura biologica, escludendo totalmente  trattamenti con ormoni, antibiotici  e medicinali di ogni genere nel rispetto della salute e del benessere degli animali.

” La  sicurezza del prodotto e il benessere dell’animale sono una mia grande priorità ! “- mi dice  Arianna- “Ho dato molto spazio all’aperto a ciascuna gallina. Nello spazio loro dedicato sono libere di razzolare sane e felici alimentandosi con tutto ciò che trovano in natura e con gli ortaggi biologici dell’orto,  con mais, cereali  e prodotti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche , ho messo a punto insieme ad un’ esperto in  alimentazione per  avicoli una specifica tabella nutrizionale anche per loro. La salute, il benessere e  l’alimentazione  delle mie galline è un segreto che rende il sapore delle  uova particolarmente intenso perché un’ uovo è quello che mangia una gallina, un ‘uovo eccellente è dato da un’alimentazione eccellente… senza compromessi! ”

Il risultato sono uova che si distinguono per gusto, freschezza, proprietà nutrizionali, quindi prodotti nutraceutici.

La raccolta e la selezione delle uova viene eseguita rigorosamente a mano, una ad una, più volte al giorno. Anche la deposizione delle  uova in questa azienda è molto particolare: vengono deposte dalle galline in appositi cassetti ripieni di paglia, con apertura dall’esterno del pollaio per facilitarne la raccolta senza disturbare gli animali. A differenza di BioFarm Orto, dove non c’è vendita diretta al pubblico, BioFarm Uovo da la possibilità a tutti di acquistare le sue uova. Basta recarsi all’Orto nei giorni e negli orari stabiliti di apertura (martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 al tramonto).

Da alcune ricerche americane che hanno analizzato le uova biologiche, sono stati scoperti una serie di parametri interessanti:

  • Hanno più vitamina E e vitamina A delle uova normali.
  • Hanno più omega-3 delle uova normali
  • Sono più ricche di beta-carotene: il carotene, precursore della vitamina A, è un pigmento molto comune nelle piante, in particolare in quelle arancioni (è lui che gli da il colore). Mangiando bucce d’arancia, di mandarino, carote, le galline li assorbono e li “trasferiscono” nelle uova (il cui tuorlo peraltro è arancione, non giallo).
  • Hanno meno colesterolo

E’ vero che le uova biologiche sono più costose , ma  sono migliori per la nostra salute perché apportano piccoli, ma importanti, nutrienti al nostro organismo.

Il dubbio iniziale forse non è completamente sciolto, ma sicuramente avete molte informazioni sulle uova e soprattutto vi invito a farvi una passeggiata, magari con tutta la famiglia e vedere da dove vengono le uova che troviamo ordinate negli scaffali del supermercato, ma che per arrivare lì hanno una loro storia interessante.

 

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

burro ghee
Posted by reasoluzioni | 13 Febbraio 2019
Burro ghee: proprietà e benefici per la salute
Quante volte vi hanno ammonito sul consumo di burro e quante volte avete pensato a una alternativa? Troppi grassi a detta di qualcuno… E avete mai sentito parlare del burro...
carciofo
Posted by reasoluzioni | 5 Febbraio 2019
Carciofo: ortaggio dal cuore tenero
Quando si nomina il “carciofo”, soprattutto a Roma è associato  alla conosciuta versione dei “ alla giudia”, mentre i liguri penseranno subito ad impiegarli per fare una saporita “torta Pasqualina”,...
cioccolato
Posted by reasoluzioni | 25 Gennaio 2019
Il cioccolato: consumo e curiosità
Su questo argomento ci troveremo sicuramente d’accordo: il cioccolato! Rifugio a volte di brutte giornate o anche momento di confort senza troppi sensi di colpa. E’ considerato functional food che,...