Natale: idee sotto l’albero

Natale: idee sotto l’albero

Natale

Natale è alle porte. C’è chi ha già impacchettato tutto trovando il regalo giusto e adeguato pensandoci per tempo, chi ancora è in balia di scelte tra vetrine e web e chi farà tutto l’ultimo giorno, ma è uno stress , tra il traffico natalizio e l’accaparrarsi il regalo più originale.

Quello che voglio darvi è qualche suggerimento per far scartare qualcosa di originale, inaspettato e sicuramente utile per ogni persona a cui volete bene e con cui avete il piacere di condividere il momento natalizio dello scambio dei doni, che poi diciamocelo… fa sempre molto piacere scartare e trovare qualcosa di adatto proprio al nostro gusto, pensando che qualcuno ci ha ragionato un po’ e non ci ha incartato il solito pigiama o la combo sciarpa – guanti!

Vi darò dei suggerimenti per tutte le tasche, dai pensierini a qualcosa di più sostanzioso per chi volete far rimanere a bocca aperta.

1) Olio

Olio per NataleChi non ha mai pensato di regalare una bella confezione di olio, forse ha sempre sbagliato! Oltre che essere un ottimo regalo, si possono scoprire delle realtà interessanti e perché no, magari farsi la scorta per tutto l’anno. Ho scelto di parlarvi di un olio della Ciociaria, una delle terre della regione Lazio più omogenee, proviene dalle Antiche Terre Pacella. Il profumo è degno dei migliori oli. Il prodotto ottenuto, ancora   oggi, in un frantoio per spremitura a freddo, in modo da garantire intatto il valore organolettico e nutritivo. L’ Olio Antiche Terre Pacella – 70% Itrana e 30%   tra frantoio, moraiolo, rosciola e piccoline – ha un fruttato medio con note fresche balsamiche e foglia di pomodoro. In bocca si fa sentire il pomodoro verde, poi la mandorla amara accompagnata da sentori di erbe officinali ed eucalipto che si prolungano in un finale equilibrato e persistente. Le olive vengono raccolte  manualmente  o con  appositi  scuotitori e non subiscono altro trattamento oltre al lavaggio e alla separazione dalle foglie. La spremitura avviene attraverso processi  meccanici  senza  far  ricorso  ad  alcun  tipo  di sostanze chimiche. L’ olio Extra Vergine di Oliva, 100% olive   italiane, dall’alto profilo nutrizionale grazie alle proprietà organolettiche del prodotto, alle caratteristiche geomorfologiche del terreno è  consigliato per le sue caratteristiche anche per il suo basso contenuto di acidità che lo rende un olio di grande digeribilità. Le sue qualità permettono  di  condire  ed esaltare il sapore di ogni piatto . L ’acquisto si può fare tramite il sito di Antiche Terre Pacella oppure andando   direttamente in azienda, magari una occasione in più per visitare il territorio e la produzione.

2) Frullatore a immersione

frullatori per Natale

Sempre per rimanere in tema cucina, ormai utilissimo per tutte le preparazioni, dolci e salse varie è assolutamente da avere un frullatore a immersione con le varie parti da aggiungere per l’occorrenza. Permette di sminuzzare, di frullare e con i vari attrezzi di agevolare la preparazione di dolci e piatti anche più elaborati. Per chi è sempre di corsa, un aiuto in cucina per la preparazioni di piatti salutari e completi è sempre una buona scelta. Su Amazon ce ne sono di diverse tipologie e prezzo, così da poter scegliere il più utile e conveniente.

3) Coltelli

coltelli per NataleAdatti a tutti, e ormai indispensabili in ogni cucina, sono i set di coltelli, di diverse grandezze e lame che permettono di tagliare dal semplice pane alla carne. Per gli appassionati (e sono belli da esporre) anche quelli di design e in ceramica. Anche in questo caso, su Amazon ce ne sono di tutti i prezzi e composizioni.

4) Pentole

Vi voglio lasciare in cucina ancora per un po’, perché chi è che non si diverte a spadellare come i grandi chef, impugnando il manico come se fosse la spada di Guerre Stellari… Però per fare tutto ciò si ha bisogno di una padella professionale, anche qui ce ne sono di tutti i tipi e ve ne voglio suggerire di ottime e di un prezzo onesto che trovate anche su Amazon , sono della Ditta Agnelli che rifornisce direttamente i ristoranti, quindi non avete scuse perché se vi si attaccherà qualcosa non può essere la padella!

5) Orologio multifunzione

orologio per Natale

Lasciamo la cucina e dirigiamo l’attenzione su un oggetto che qualcuno ha abbandonato da un po’…l’orologio da polso! Ma ora non sono più semplici indicatori di ora, ma veri e propri computer, che indicano pulsazioni, cronometro e persino gli appuntamenti del giorno! Ce ne sono di diversi modelli e budget, sulla base delle esigenze è possibile scegliere il modello che più si adatta al tipo di richieste: una vita sportiva con performance da monitorare…alcuni addirittura specifici per chi fa nuoto e che rilevano il tipo di stile, la distanza, il conteggio delle bracciate e la registrazione degli esercizi…fantastico!

6) Cioccolato

cioccolato per Natale

E poi si pensa a qualcosa che piace a tutti e non si può sbagliare: il cioccolato! Il cioccolato (quello buono!) e fondente, rappresenta una delle fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè , il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco.Questi antiossidanti naturali limitano gli effetti negativi associati a elevati livelli plasmatici di colesterolo, ipertensione e irrigidimento delle pareti vascolari, così da prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Per parlare anche di calorie, una tavoletta da 100 grammi fornisce poco meno di 500 kcal. Per l’occasione natalizia la Domori ha creato dei pacchetti originali e di vari prezzi per accontentare tutti. Una confezione con tavoletta di finissimo cioccolato fondente al 68% prodotto con un blend di fave di cacao, con coltello professionale per cesellarne le scaglie e il tagliere di legno modellato su misura. Da scegliere direttamente sul sito e poi ci penserà a tutto la Domori: confezione regalo, spedizione e il messaggio di auguri scritto a mano.

7) Parmigiano

parmigiano Natale

Un altro regalo gradito e alimento prelibato è il parmigiano, ricco di proteine, praticamente privo di lattosio e adatto anche a chi soffre di intolleranza alle proteine del latte e lattosio. Naturalmente molte aziende vestono a festa questo formaggio creando dei packaging ad hoc per l’occasione, come ha fatto anche l’Azienda Casearia Montecoppe che nel suo sito creato diverse idee .

8) Viaggio

viaggi per Natale

Un viaggio, sia anche di un week end che di più giorni è sempre un ottimo regalo, da fare magari alla persona amata come fuga per staccarsi dalla routine quotidiana. Adesso con diverse formule è possibile anche concedersi un percorso benessere a pochi minuti di macchina dalla città, oppure affidarsi direttamente ad   un’agenzia per visitare qualche capitale europea valutando diverse offerte e scelte. Vi suggerisco questo sito e per ringraziarmi… mandatemi una cartolina!

 

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

burro ghee
Posted by reasoluzioni | 13 Febbraio 2019
Burro ghee: proprietà e benefici per la salute
Quante volte vi hanno ammonito sul consumo di burro e quante volte avete pensato a una alternativa? Troppi grassi a detta di qualcuno… E avete mai sentito parlare del burro...
carciofo
Posted by reasoluzioni | 5 Febbraio 2019
Carciofo: ortaggio dal cuore tenero
Quando si nomina il “carciofo”, soprattutto a Roma è associato  alla conosciuta versione dei “ alla giudia”, mentre i liguri penseranno subito ad impiegarli per fare una saporita “torta Pasqualina”,...
cioccolato
Posted by reasoluzioni | 25 Gennaio 2019
Il cioccolato: consumo e curiosità
Su questo argomento ci troveremo sicuramente d’accordo: il cioccolato! Rifugio a volte di brutte giornate o anche momento di confort senza troppi sensi di colpa. E’ considerato functional food che,...